Contenuto |
CERTIFICATII certificati provano la registrazione negli archivi dell'Anagrafe e dello Stato civile di stati, fatti e qualità della persona fisica, significativi dal punto di vista giuridico. Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte con l'art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012), alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445. Pertanto le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti invece con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà. Per tutte le Amministrazioni che necessitano di acquisire dati o per l'effettuazione dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, potranno presentare la richiesta di accesso ai dati in possesso del nostro ufficio demografico con una delle seguenti modalita': 1) posta elettronica certificata: elettorale.comune.sannazario.vi@pecveneto.it (modalità consigliata) 2) posta elettronica: anagrafe@comune.sannazario.vi.it 3) FAX: 0424-98373 4) indirizzo: Ufficio Servizi Demografici c/to Comune di San Nazario via Roma n. 56, 36020 San Nazario (VI) Sarà cura dell'ufficio evadere ogni richiesta entro 30 giorni. AUTENTICAZIONE Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, incarica gli impiegati di testimoniare per iscritto la corrispondenza delle copie ai documenti originali, se esibiti insieme, e l'autenticità della sottoscrizione di dichiarazioni da parte di cittadini identificati. |