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Comune di San Nazario

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


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CERTIFICATI

I certificati provano la registrazione negli archivi dell'Anagrafe e dello Stato civile di stati, fatti e qualità della persona fisica, significativi dal punto di vista giuridico.
Garantiscono la sussistenza di questi elementi nei rapporti tra privati e del cittadino con la Magistratura. Alle altre Pubbliche Amministrazioni, invece, è vietato richiedere certificazioni d'Anagrafe e di Stato civile al cittadino. Sono rilasciati dal Sindaco come Ufficiale di Governo che delega gli Ufficiali d'Anagrafe e di Stato civile  a compilarli e firmarli materialmente.
Tipologia: certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio, certificati di residenza, stato di famiglia, stato libero, esistenza in vita, cittadinanza, godimento dei diritti politici, iscrizione all' Anagrafe Italiani residenti all'Estero, certificazioni storiche di residenza e di famiglia.

Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte con l'art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012), alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445. Pertanto le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti invece con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà. 

Per tutte le Amministrazioni che necessitano di acquisire dati o per l'effettuazione dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, potranno presentare la richiesta di accesso ai dati in possesso del nostro ufficio demografico con una delle seguenti modalita':

1) posta elettronica certificata: elettorale.comune.sannazario.vi@pecveneto.it (modalità consigliata)

2) posta elettronica: anagrafe@comune.sannazario.vi.it

3) FAX: 0424-98373

4) indirizzo:  Ufficio Servizi Demografici c/to Comune di San Nazario via Roma n. 56, 36020 San Nazario (VI)

Sarà cura dell'ufficio evadere ogni richiesta entro 30 giorni.

AUTENTICAZIONE

Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, incarica gli impiegati di testimoniare per iscritto la corrispondenza delle copie ai documenti originali, se esibiti insieme, e l'autenticità della sottoscrizione di dichiarazioni da parte di cittadini identificati.
Per "originali" si intendono documenti con timbri e firme (non semplici stampe). L'attestazione può riguardare solo le copie di documenti e le sottoscrizioni di dichiarazioni che non siano di competenza esclusiva del notaio (materia notarile: deleghe, procure, contratti tra privati... ). Alle altre Pubbliche Amministrazioni, invece, è vietato richiedere l'autenticazione di copie di documenti quando chi li presenta dichiara per iscritto che corrispondono agli originali. Alla dichiarazione firmata deve unire una copia di documento personale a prova della sua identità. In alternativa, il cittadino può anche esibire l'originale e la copia all'incaricato della Pubblica Amministrazione che la prende in consegna, che non può, anche in questo caso, esigere l'autenticazione della copia. La legge vieta, inoltre, di chiedere l'autentica della sottoscrizione di dichiarazioni e domande se queste vengono firmate davanti all'incaricato a cui vengono consegnate o se sono recapitate all'Amministrazione destinataria insieme alla copia di un documento personale che prova l'identità di chi le sottoscrive.

COMUNE DI SAN NAZARIO Via Roma n. 56 - 36020 San Nazario (VI)
Tel. 0424/98236 - Fax 0424/98373 - P.Iva e Cod.Fisc.: 00223800244
e.mail: info@comune.sannazario.vi.it Pec: sannazario.vi@cert.ip-veneto.net